Il Terzo Chakra | Manipura
“Irradia il tuo potere nel mondo”, direbbe il Chakra del plesso solare. Caratterizzata dall’espressione di volontà, potere personale e capacità mentali, l’energia del terzo Chakra o Manipura in sanscrito viene mobilitata quando ci affermiamo nel mondo.
Una delle principali cause di malfunzionamento del plesso solare è l’annidamento delle emozioni negative. Gli squilibri del plesso solare possono manifestarsi sul piano fisico con disturbi alimentari, ulcere, diabete, problemi al pancreas, al fegato e al colon.
Dal punto di vista emotivo, a fronte di uno stress psichico continuativo come emozioni negative represse (rabbia, invidia, critica) , il plesso solare si destabilizza rendendo il corpo fisico vulnerabile ad ogni sorta di malattie. Questo centro è il responsabile del trasferimento dei sentimenti dall’addome alla testa tramite il sistema limbico.
Energia in eccesso: – ha a che fare con la competizione, il bisogno di avere ragione, la smania di potere e la manipolazione
Una persona che mal tollera la frustrazione di non avere tutto sotto controllo, reagisce in modo aggressivo e disorganizzato.
Carenza di energia:- quando l’energia è debole il mondo viene percepito come un luogo in cui accadono eventi imprevedibili sui quali non si può incidere, con atteggiamenti di impotenza, sfiducia e apatia
Manipura si collega all’autostima, per cui la paura del giudizio altrui può non farci sentire all’altezza.
Il plesso solare ospita sia il negativo che il positivo. Quando il Manipura chakra è equilibrato sperimentiamo una visione profonda dell’individualità e dell’identità, camminiamo nella vita sicuri delle nostre capacità, ci sentiamo forti.
Nel nostro terzo chakra bisogna lavorare sull’autodisciplina e resilienza, sul portare a termine i propri compiti con fiducia nelle nostre capacità e senza giudizio nè verso noi stessi nè verso gli altri. In questo modo possiamo lavorare in maniera equilibrata con il nostro fuoco interiore per poter salire al chakra del cuore. Solo in seguito a questo percorso possiamo elaborare le nostre ferite passate e accogliere gli eventi con disponibilità e amore.
Parti del corpo coinvolte:- intestino, stomaco , pancreas
Ghiandola endocrina corrispondente:- il pancreas
Elemento:- Fuoco, il fuoco ha il potere di alimentare la nostra volontà e di spingerci a lottare per ottenere ciò che vogliamo, ma è anche il fuoco della rabbia, dell’ira inespressa, e può diventare distruttivo se fuori controllo
Colore:- il Giallo, colore che possiamo vedere come l’apice di una fiamma, alla cui base c’è il colore rosso del primo chakra, a salire l’arancione del secondo e di cui il terzo è la scintilla dell’entusiasmo che conduce all’azione
Attività per armonizzare Manipura chakra:
- Cristalli- Il quarzo citrino è un cristallo energizzante, protettivo ed equilibrante, la sua carica vibrazionale ci aiuta a superare i momenti di difficoltà senza perdere il coraggio e la fiduccia in noi stessi. A livello fisico aiuta la digestione e favorisce la pulizia del sangue.
- Mantra e meditazione – il Mantra del terzo chakra è RAM. Attraverso la meditazione con la visualizzazione del terzo chakra che splende come il sole, associata all’intonazione del mantra RAM, lavorerai sia sui piani sottili che fisici con notevoli benefici.
- Asana: – posizioni come Virabhadrasana3, Matsyasana, Chaturanga Dandasana, Navasana, Ardha Matsyendrasana e Utkatasana equilibrano il terzo chakra ed in questo modo ci sentiamo sicuri, pieni di energia e autorizzati a prendere decisioni che risuonano con la vita che vogliamo vivere.
- Kapalabhati Pranayama o il Respiro di Fuoco è una tecnica di respirazione che si concentra fortemente nell’area del terzo chakra, favorendo una forte ricarica energetica. Inoltre, riattivando l’elemento fuoco mette in moto un processo di purificazione, che brucia le tossine del corpo fisico, ma non solo, aiuta anche a “ripulirsi” energeticamente e psichicamente.
” Cinque, dieci minuti di Respiro del Fuoco è tutto ciò che serve…Questo purificherà i polmoni e li renderà forti. Avrete una respirazione profonda per tutto il giorno, avrete una buona ossigenazione del sangue, e sarete giovani e sani a lungo. E’ il modo migliore per mantenere il sangue purificato, qualunque cosa accada. Si tratta di un sistema diretto di depurazione del sangue.” Yogi Bhajan
“Il Globo Solare risplende con radioso splendore. La mente illuminata riflette la gloria solare. Il Globo Lunare sale dal centro alla vetta ed è trasformato in un radioso sole di luce.” L’ Antico Commentario
Una risposta