Ardha Chandrasana (Mezza Luna)

Il Sole e la Luna rappresentano le due energie polari del corpo umano. Sia il nostro universo interno che quello esterno si basano su questo equilibrio di forze. Dentro di noi, sono rappresentati da linee di energia complementari, una che rispecchia il sole con il suo calore e il suo lavoro, e altra la luna con il suo freddo e la sua calma. Sappiamo e impariamo di nuovo ogni giorno, che il riposo non è un antagonista della realizzazione, ma un prerequisito. Che il nostro sforzo ed energia non sono statici, e che mentre la luna cresce e cala, cosi fanno anche le nostre emozioni e il modo in cui interagiamo con gli eventi e le persone intorno a noi.

Anche se possiamo trovarci di fronte a difficoltà, paura o dolore, possa la luce della luna riportarci al sole. Quando le ombre tornano alla luce, la nostra comprensione di entrambi viene illuminata e diventiamo più forti e più saggi, più equilibrati sotto la nostra Mezza Luna.

Benefici: rinforza gambe, braccia e busto, apre il petto, rende elastiche spalle e pelvi, sviluppa l’equilibrio psicofisico e la coordinazione, tonifica stomaco e surrenali.

Indicazioni terapeutiche: astenia, ansia, irritabilità, asma, sciatica, osteoporosi, reni, dolori mestruali, gastrite, indigestione, scarso equilibrio psicofisico.

Se non conquistate la libertà del corpo, la libertà della mente è un miraggio lontano.”

B.K.S.Iyengar