Il Quarto Chakra | Anahata
E’ chiamato il Chakra del Cuore sia per la sua posizione che per la sua influenza energetica, è il ponte di trasformazione da corpo a spirito, è il centro del perdono e del vero amore, è il punto di incontro tra Shiva(lo spirito) e Shakti (la materia).
Il Quarto Chakra è il centro dell’intero sistema dei Chakra perchè collega i tre inferiori ( Muladhara, Swadhisthana, Manipura), fisici e emotivi, ai tre superiori ( Vishuda, Ajna e Sahasrara), mentali e spirituali.
Dal Chakra Anahata scaturisce la nostra capacità empatica, amiamo per il piacere di amare e mettiamo il cuore in tutto quello che facciamo. Qui nascono e si espandono i sentimenti come l’amore incondizionato, la gioia, la pace interiore, la compassione, ma anche il dolore e la sofferenza emotiva.
Sul Chakra del Cuore bisogna lavorare sulla posibilità di lasciare andare, di lasciare andare che la vita scorra senza il nostro intervento.Se nel Terzo Chakra impariamo a controllare ciò che è nel nostro potere, nel Quarto facciamo esperienza di accettare ciò che non è sotto il nostro controllo.
Energia in eccesso:- Una persona con un Chakra del Cuore iperattivo si farà carico dei problemi altrui, si concentrerà a dare attenzioni e rassicurazioni. L’equivoco sta nel fatto che rendere felice l’altro ha la valenza di farci sentire utili, o indispensabili, e ci rassicura cosi sul fatto che l’altra persona non ci abbandonerà.
Pensare che l’amore si debba meritare ci fa sforzare di essere motivo di felicità e benessere delle persone senza essere in contatto con il nostro centro, con il nostro sentire autentico.
A livello fisico si potranno avere senso di costrizione a livello del torace, difficoltà di respirazione, aritmie, tachicardia e palpitazioni, insonnia.
Carenza di energia: – Rimanda alla chiusura verso il mondo, allo stare in protezione per paura di soffrire, portandoci dietro ferite passate che creano macigni sul cuore: senza energia non si è in grado di amare nè di essere amati, restando freddi e diffidenti.
Le disfunzioni fisiche generate dalla carenza d’energia sono: disturbi cardiaci e della circolazione del sangue, disturbi polmonari, incapacità di respirare in modo profondo, debolezza del sistema immunitario, problemi alla schiena, malattie della pelle.
Quando in equilibrio si ha coscienza dell’amore, della compassione, della gioia. Energeticamente si ottiene il potere emotivo, si diventa capaci di amore incondizionato: accettare l’altro per quello che è.
Parti del corpo coinvolte: cuore, spalle , zona toracica
Ghiandola corrispondente: il Timo
Elemento. Aria, quando pensiamo all’aria ci sentiamo freschi, rigenerati e spensierati. Quando carichiamo il cuore di pensieri e preoccupazioni o viviamo trascinandoci ferite passate possiamo sentire una pesantezza al livello del cuore che si riverbera anche nella postura.
Colore: è il loto dai 12 petali di colore verde smeraldo con al centro il rosa
Come riequilibrare il Chakra del Cuore:
Cristalli: Le pietre di color verde come la Tormalina promuovono il pensiero positivo, riportano equilibrio, alleviano il senso di stanchezza e favoriscono la rigenerazione del sistema nervoso. Ha un effetto benefico sul cuore, regolando la funzionalità del timo e la pressione sanguigna.
Il Quarzo Rosa stimola la pace interiore, la generosità, la disponibilità e l’atteggiamento positivo nei confronti della vita. Il Quarzo Rosa libera la nostra spontaneità e crea in noi la capacità ed il desiderio di aiutare gli altri, ci induce ad essere più buoni.
Armonizza il ritmo cerebrale, elimina i pensieri egoistici per lasciare spazio al pensiero puro, eliminando la confusione mentale.
Respirazione: Nadi Shodana Pranayama è la respirazione a narici alternate che purifica il sangue e il sistema respiratorio. La respirazione profonda arricchisce il sangue di ossigeno. Questo Pranayama riequilibra il sistema nervoso e aiuta ad alleviare gli stati d’ansia e il mal di testa.
Mantra: Il mantra Om Mani Padme Hum è un mantra tibetano molto potente. E’ il mantra della compassione e dell’amore e sta a indicare il gioiello prezioso che è nel loto del cuore di ognuno di noi. Questo è il link del mantra che puoi ascoltare e cantare in qualsiasi momento della giornata: https://www.youtube.com/watch?v=z4GYHcJgRcI
La recitazione di questo mantra purifica da sentimenti negativi come l’orgoglio, la gelosia, il desiderio, l’ignoranza la cupidigia e la rabbia, lasciando lo spazio allo sviluppo di qualità importanti come la generosità, l’armonia, l’entusiasmo, la concentrazione e la compresione.
Asana: Gli Asana in apertura del torace come Virabhadrasana, Bhujangasana, Salabasana o Urdva Mukha energizzano il Quarto Chakra e quando è in equilibrio si sperimenta una chiara auto-accettazione, si è in grado di amare e di perdonare, comprendere ed essere compassionevoli.
Se volete approfondire o semplicemente lasciarvi guidare non esitate a scrivermi per partecipare alle mie lezioni di Yoga, respirazione, meditazione…Namastè!
Una risposta