Pawanmuktasana | Libera Mente e Corpo

Pawanmuktasana è una serie di esercizi sviluppati dal grande Maestro indiano Swami Satyananda Saraswati che funziona utilizzando movimenti lenti e ripetitivi accompagnati dal respiro. Questi esercizi vengono spesso usati come riscaldamento prima della pratica degli asana.

In sanscrito Pawan significa vento o energia; Mukta significa liberazione o rilascio e Asana sono le posizioni.

E’ un movimento dolce ed efficace che può essere praticato da tutti, indipendentemente dall’età, dalle condizioni di salute o dal livello di esperienza yogica.

Questa pratica sottile (Sukshma Vyayama) ” non dovrebbe mai essere ignorata e trattata con disinvoltura solo perchè le pratiche sono gentili, semplici e confortevoli”. (cit.S.Saraswati)

Quando la mente si concentra sul movimento, sul respiro e sull’energia, inizia a rilassarsi e a stabilizzarsi.

Ci sono tre gruppi di esercizi, ciascuno mirato ad aree specifiche del nostro corpo:

  1. Antireumatico – elimina i blocchi di energia nelle articolazioni
  2. Apparato digerente e organi addominali – rafforza gli organi e i muscoli addominali e purifica l’apparato digerente
  3. Shakti Bandha (sblocco energetico) – migliora il flusso energetico nel corpo, scioglie i nodi neuro-muscolari e migliora la funzionalità endocrina.

La pratica quotidiana di questi tre gruppi di semplici esercizi per alcuni mesi porta a un profondo rilassamento, ci si sente più concentrati e radicati e porta una maggior consapevolezza del proprio corpo. Anche a livello fisico i benefici sono tanti: migliora la circolazione sanguigna, rafforza e massaggia i muscoli e gli organi addominali, aiuta la perdita di peso, allevia la tensione, specialmente nella parte bassa della colonna vertebrale e tonifica braccia, gambe e glutei. 

Se volete approfondire, migliorare il vostro stato di benessere fisico e mentale o semplicemente lasciarvi guidare, non esitate a scrivermi per partecipare alle mie lezioni di Yoga oppure alle sessioni individuali di riequilibrio energetico.

Namastè!