DIWALI | La Festa delle Luci
La parola Diwali deriva dal termine sanscrito “deepavali”, che significa “file di lampade accese” ed è la festa più grande e importante dell’anno in India.
La festa delle luci, Diwali, risale a più di 2.500 anni fa e segna il momento in cui milioni di indù, sikh e giainisti in tutto il mondo celebrano il trionfo del bene sul male con bellissimi rituali come luci festive e fuochi d’artificio.
La storia di Diwali ruota attorno alle divinità indù Rama e Sita, i protagonisti del grande poema epico Ramayana.
La mitologia narra che un giorno, il re demone Ravana rapì Sita (la moglie di Rama e incarnazione della dea Lakshmi).
L’intelligente Sita lasciò cadere una scia di gioielli per Rama da seguire, e questa scia lo portò al re scimmia Hanuman.
I due divennero amici e Hanuman accettò di aiutarlo a trovare Sita inviando messaggi a tutte le scimmie del mondo.
Le scimmie costruirono un ponte dall’India allo Sri Lanka per raggiungere l’isola dove si trovava prigioniera Sita, e presto tutti gli animali del mondo si offrirono di aiutarli.
Dopo una potente battaglia, Rama uccise il malvagio Ravana con una freccia magica liberando Sita.
Una volta riuniti, Rama e Sita iniziarono il loro viaggio verso casa e tutti accesero lampade per guidarli nel loro cammino e per accoglierli a braccia aperte.
Oggi, le persone accendono lampade chiamate diyas a Diwali per celebrare il bene che trionfa sul male e la luce che vince sull’oscurità.
Durante il Diwali si celebra anche la dea Lakshmi, la dea della ricchezza, della fortuna, del potere, della fertilità e della prosperità. La storia di Diwali dice che scelse Lord Vishnu (una delle divinità più importanti dell’induismo) come marito proprio nella notte di Diwali.
Per cinque giorni la gente illumina strade ed edifici, ci sono canti, balli e rituali. Amici e familiari si riuniscono per scambiarsi regali e trascorrere del tempo insieme.
Molti considerano Diwali come un nuovo inizio, come un momento per saldare i debiti e fare pace con tutti.
“La pace non è un luogo, la pace è nella tua mente” – Swarupananda Brahmachari
Accendi una candela d’amore e invia energia di luce a tutte le persone del mondo.
Possano la felicità e la prosperità riempire per sempre la tua vita!
Se volete approfondire, migliorare il vostro stato di benessere fisico e mentale o semplicemente lasciarvi guidare, non esitate a scrivermi per partecipare alle mie lezioni di Yoga oppure alle sessioni individuali di riequilibrio energetico.
☼♥☼♥ Buon Diwali!☼♥☼♥