Nadi Shodana Pranayama
Introduzione
Sappiamo che la nostra mente ha la tendenza di continuare a rimpiangere o glorificare il passato e ad essere ansiosa per il futuro.
Il Potere del Nadi Shodana Pranayama
Nadi Shodana Pranayama ti aiuta a riportare la mente al momento presente. Il termine deriva da quattro parole sanscrite:
Termine | Significato |
---|---|
Nadi | Canali Energetici |
Shodana | Purificazione |
Prana | Respiro, Energia Vitale |
Ayama | Controllo, Espansione |
Quindi, possiamo tradurre queste parole come “la purificazione dei canali energetici attraverso il controllo del respiro”.
Cosa Sono i Canali Energetici (Nadi)
Il Significato dei Canali Energetici Nadi
I canali energetici (Nadi) sono la controparte sottile del nostro sistema circolatorio e vengono alimentati dai Chakra. La funzione dei Chakra è di far scorrere l'energia vitale e distribuirla nelle varie parti del corpo. Nella Medicina Tradizionale Cinese, questi canali si possono paragonare ai Meridiani.
Nadi e Chakra nelle Scritture Vediche
Nelle antiche scritture vediche (Upanishad), il termine Nadi viene descritto come “qualcosa che passa attraverso tutto il corpo, dalle piante dei piedi alla sommità della testa e in cui scorre il Prana, il soffio vitale”.
Connessione tra Corpo Energetico e Corpo Fisico
Il corpo energetico e quello fisico sono in costante comunicazione e interdipendenza. Quando il flusso del Prana o i canali energetici sono bloccati o limitati, si possono manifestare mancanza di concentrazione ed emozioni negative come ansia, paura o preoccupazione.
Pranayama: Le Quattro Fasi del Respiro
- INSPIRO – Puraka
- ESPIRO – Rechaka
- RITENZIONE A POLMONI PIENI – Antara Kumbhaka
- RITENZIONE A POLMONI VUOTI – Bahya Kumbhaka
Le Tre Nadi Principali
Ida Nadi
Ida Nadi è collegata alla narice sinistra. È caratterizzata da una qualità fredda, lunare e femminile e rappresenta l'elemento Yin. Stimola il sistema parasimpatico e porta uno stato di calma e introspezione. Ida regola anche la distribuzione dei liquidi nel corpo e modera il calore eccessivo.
Pingala Nadi
Pingala Nadi è collegata alla narice destra. Ha una qualità calda, solare e maschile e rappresenta l'elemento Yang. Stimola il sistema nervoso simpatico, determinando un'energia fisica attiva e basata sull'azione. Trasporta elettroni eterici positivi e governa la parte destra, superiore e anteriore del corpo.
Sushumna Nadi
Sushumna Nadi si estende dal Muladhara (1° Chakra) al Sahasrara (7° Chakra), attraversando l’intero midollo spinale e ospitando il flusso dell’energia Kundalini. Quando i canali Ida e Pingala sono equilibrati, la Sushumna può aprirsi e permettere al Prana di fluire liberamente.
La Pratica del Nadi Shodana Pranayama
Come Praticare Nadi Shodana Pranayama
Questa antica pratica si basa sulla respirazione a narici alternate, che attiva entrambe le narici. Un ciclo di Nadi Shodana Pranayama prevede:
- Inspirazione attraverso la narice sinistra
- Espirazione attraverso la narice destra
- Inspirazione attraverso la narice destra
- Espirazione attraverso la narice sinistra
Nelle versioni più avanzate, è prevista anche la ritenzione del respiro (Kumbhaka).
Benefici del Nadi Shodana Pranayama
- Libera i canali energetici
- Porta equilibrio tra i due emisferi cerebrali
- Aumenta i livelli di energia
- Calma la mente
- Regola il metabolismo e migliora la funzione respiratoria
Conclusione e Invito all’Approfondimento
“Quando il respiro è affannoso anche la mente è instabile. Ma quando il respiro si calma anche la mente lo fa, e lo yogi raggiunge lunga vita. Pertanto, si deve imparare a controllare il respiro.” – Hatha Yoga Pradipika
Se volete approfondire, migliorare il vostro stato di benessere fisico e mentale o semplicemente lasciarvi guidare, non esitate a contattarmi per partecipare alle mie lezioni di Yoga oppure alle sessioni individuali di riequilibrio energetico.