Nadi Shodana Pranayama

Nadi Shodana Pranayama

Introduzione

Sappiamo che la nostra mente ha la tendenza di continuare a rimpiangere o glorificare il passato e ad essere ansiosa per il futuro.

Il Potere del Nadi Shodana Pranayama

Nadi Shodana Pranayama ti aiuta a riportare la mente al momento presente. Il termine deriva da quattro parole sanscrite:

Termine Significato
Nadi Canali Energetici
Shodana Purificazione
Prana Respiro, Energia Vitale
Ayama Controllo, Espansione

Quindi, possiamo tradurre queste parole come “la purificazione dei canali energetici attraverso il controllo del respiro”.

Cosa Sono i Canali Energetici (Nadi)

Il Significato dei Canali Energetici Nadi

I canali energetici (Nadi) sono la controparte sottile del nostro sistema circolatorio e vengono alimentati dai Chakra. La funzione dei Chakra è di far scorrere l'energia vitale e distribuirla nelle varie parti del corpo. Nella Medicina Tradizionale Cinese, questi canali si possono paragonare ai Meridiani.

Nadi e Chakra nelle Scritture Vediche

Nelle antiche scritture vediche (Upanishad), il termine Nadi viene descritto come “qualcosa che passa attraverso tutto il corpo, dalle piante dei piedi alla sommità della testa e in cui scorre il Prana, il soffio vitale”.

Connessione tra Corpo Energetico e Corpo Fisico

Il corpo energetico e quello fisico sono in costante comunicazione e interdipendenza. Quando il flusso del Prana o i canali energetici sono bloccati o limitati, si possono manifestare mancanza di concentrazione ed emozioni negative come ansia, paura o preoccupazione.

Pranayama: Le Quattro Fasi del Respiro

  • INSPIRO – Puraka
  • ESPIRO – Rechaka
  • RITENZIONE A POLMONI PIENI – Antara Kumbhaka
  • RITENZIONE A POLMONI VUOTI – Bahya Kumbhaka

Le Tre Nadi Principali

Ida Nadi

Ida Nadi è collegata alla narice sinistra. È caratterizzata da una qualità fredda, lunare e femminile e rappresenta l'elemento Yin. Stimola il sistema parasimpatico e porta uno stato di calma e introspezione. Ida regola anche la distribuzione dei liquidi nel corpo e modera il calore eccessivo.

Pingala Nadi

Pingala Nadi è collegata alla narice destra. Ha una qualità calda, solare e maschile e rappresenta l'elemento Yang. Stimola il sistema nervoso simpatico, determinando un'energia fisica attiva e basata sull'azione. Trasporta elettroni eterici positivi e governa la parte destra, superiore e anteriore del corpo.

Sushumna Nadi

Sushumna Nadi si estende dal Muladhara (1° Chakra) al Sahasrara (7° Chakra), attraversando l’intero midollo spinale e ospitando il flusso dell’energia Kundalini. Quando i canali Ida e Pingala sono equilibrati, la Sushumna può aprirsi e permettere al Prana di fluire liberamente.

La Pratica del Nadi Shodana Pranayama

Come Praticare Nadi Shodana Pranayama

Questa antica pratica si basa sulla respirazione a narici alternate, che attiva entrambe le narici. Un ciclo di Nadi Shodana Pranayama prevede:

  • Inspirazione attraverso la narice sinistra
  • Espirazione attraverso la narice destra
  • Inspirazione attraverso la narice destra
  • Espirazione attraverso la narice sinistra

Nelle versioni più avanzate, è prevista anche la ritenzione del respiro (Kumbhaka).

Benefici del Nadi Shodana Pranayama

  • Libera i canali energetici
  • Porta equilibrio tra i due emisferi cerebrali
  • Aumenta i livelli di energia
  • Calma la mente
  • Regola il metabolismo e migliora la funzione respiratoria

Conclusione e Invito all’Approfondimento

“Quando il respiro è affannoso anche la mente è instabile. Ma quando il respiro si calma anche la mente lo fa, e lo yogi raggiunge lunga vita. Pertanto, si deve imparare a controllare il respiro.” – Hatha Yoga Pradipika

Se volete approfondire, migliorare il vostro stato di benessere fisico e mentale o semplicemente lasciarvi guidare, non esitate a contattarmi per partecipare alle mie lezioni di Yoga oppure alle sessioni individuali di riequilibrio energetico.