Lo Yoga è...
Lo Yoga nella modernità sembra aver assorbito il morbo della competizione, che avvelena gli animi occidentali.
Si vedono sempre più “praticanti” che gareggiano tra loro invece che praticare concentrati interiormente, cosi come anche “scuole” che competono le une con le altre, non proprio nello spirito dello Yoga.
Non insegnano Yoga coloro che esibiscono prestazioni atletiche d’effetto piuttosto che “conoscere” per il risveglio della conoscenza.
Certi stili promossi, che non ci interessa nominare, sono per persone annoiate che non stanno cercando risveglio, saggezza, illuminazione, ma solo un diverso modo per provare stimoli e piacevoli sensazioni che probabilmente hanno il solo fine di eccitare i loro veicoli percettivi, anestetizzati dai troppi modi e stimoli provati.
E’ un triste scenario.
Ma la modernità, grazie all’inarrestabile “effetto Pascal”, perde il suo tempo, riguardo allo Yoga, nella promozione di uno stile rispetto ad un’altro.
Si assiste allo spettacolo in cui è lo Yoga che si piega alle diverse esigenze dell’uomo, molte delle quali legati a bisogni esteriori e non all’essenza dell’essere. Dovrebbe essere l’uomo a forgiarsi secondo quello che lo Yoga E’.
“ La sola causa dell’infelicità dell’uomo è che questi non riesce a starsene calmo nella sua stanza” Blaise Pascal ( 1623-1662)
“ Starsene solo nella sua camera” significa stare in silenzio ( interiore/ esteriore), condizione difficile da ottenere al giorno d’oggi.
Praticanti Yoga silenziosi se ne vedono veramente pochi ormai in giro.
Il “Silenzio” al quale ci si riferisce non è solo quello delle labbra chiuse e della tecnologia spenta, ma sopratutto quello della mente che, quando non silenziosa, incita il corpo ad essere scomposto, rumoroso, non controllato, non immobile.
Nei centri Yoga si vedono troppi individui che rivolgono troppa attenzione per sé.
Tra le fila dell’apprendistato yogico non si riescono ad individuare facilmente persone che presentano forze psichiche lievemente superiori alla media.
L’interesse per una coscienza superiore è piuttosto scarso mentre abbondano coloro che cercano la salute ideale, l’allungamento della vita, la guarigione da una salute debole, il potenziamento delle prestazioni sessuali, lo sviluppo dei poteri per soggiogare se stessi o gli altri, eccetera, eccetera.
La maggior parte delle persone pensa allo Yoga e pensa ai movimenti fisici e alle posizioni pazze.
Asana significa “posizione comoda”, con una tradizione antica di oltre cinquemila anni e sono state progettate per aiutare gli yogi ad allungare il corpo e ad approfondire la respirazione in modo che potessero sedere più a lungo in meditazione.
La parte fisica dello Yoga è assicurarsi che il corpo sia in ottima salute e non diventi una
distrazione per quando ti siedi a meditare e lavorare per focalizzare la mente.
Lo Yoga è una scienza e una disciplina psico-fisica che, attraverso l’allenamento del corpo (Asana), del respiro (Pranayama) e della mente ( concentrazione, meditazione), si propone l’integrazione equilibrata di tutti gli aspetti che costituiscono l’essere umano.
Lo Yoga non è solo un Work-out, ma è soprattutto un Work -In.
Molti attori, acrobati, atleti, ballerini e uomini sportivi posseggono fisici superbi ed hanno un gran controllo sul corpo; ma generalmente ad essi manca il controllo della mente, dell’intelletto, del desiderio e dell’Io. Perciò non sono in armonia con se stessi e raramente si può trovare tra di loro una personalità equilibrata.
Spesso mettono il corpo al disopra di qualsiasi altra cosa..
Sebbene lo yogi non sottovaluti il proprio corpo, tuttavia non pensa soltanto alla perfezione fisica, ma anche a quella dei propri sensi, dell’anima, dell’intelletto e della mente.
Senza stabili fondamenta una casa non può reggersi.
Senza la pratica dei principi di Yama e Niyama, (Leggi qui ) che pongono stabili fondamenta alla formazione del carattere, non può esistere una personalità completa.
La pratica degli Asanas senza il sostegno di Yama e Niyama è semplice acrobazia.
La realtà invisibile è più importante di quella visibile e in tutti i tempi sono sempre esistiti uomini che lo hanno intuito e confermato.
L’invisibile si rivela solo a che sa cercarlo veramente dentro di se.
Riferimenti:
– Light of Yoga ( B.K.S. Yiengar)
– Per le immortali vie dello Yoga ( Rosario Castello)
Se volete approfondire, migliorare il vostro stato di benessere fisico e mentale o semplicemente lasciarvi guidare, non esitate a scrivermi per partecipare alle mie lezioni di Yoga oppure alle sessioni individuali di riequilibrio energetico.