Alimentazione e Yoga

“Dio vuole che i suoi figli godano di salute e felicità, ma infrangendo le Sue leggi essi creano malattia e dolore. Dio è armonia; quando però l’uomo, fatto a Sua immagine, cerca di condurre una vita disarmonica, si fa del male. Dio non punisce mai l’uomo. E l’uomo che si punisce da solo raccogliendo le conseguenze delle cattive azioni che compie. Certe malattie insorgono perché si disubbidisce alle leggi mentali di autocontrollo. Vi sono malattie che nascono dall’ignoranza. Non dimenticate che l’ignoranza è la madre di tutte le malattie fisiche, mentali e spirituali. “Non ho tempo per me stesso”. Spesso ricevo questa risposta dalle madri che si sacrificano e dai padri che lavorano duramente-persone buone e modeste cadute nella solita routine di pensiero e azione-che servono quelli che dipendono da loro per considerazione e sostentamento: ma Maestro, praticamente io non ho tempo per me stesso”. Questo è un punto di vista sbagliato, un alibi improvvisato e mostra una scarsissima organizzazione e utilizzazione delle ventiquattro ore.

Non sto dicendo di trascurare i doveri che vanno adempiuti; ciò naturalmente sarebbe contrario alle leggi dello sviluppo spirituale. Io chiedo ai miei studenti, di qualsiasi ceto, di dedicare una parte del giorno allo sviluppo fisico personale. Solo cosi si può accelerare il progresso e sbocciare spiritualmente. Non si guadagna nulla trascurando la propria persona, anzi, in questo modo si ritarda l’evoluzione. La cura che prestiamo a noi stessi ci permette di rendere un più grande servizio all’umanità.

Possiamo ancora vederla in questo modo: la vita stessa ci è data da Dio; il nostro veicolo fisico proviene dalla stessa fonte; come possiamo quindi trascurare o abusare coscientemente di ciò che ci è stato dato in prestito per il limitato periodo del nostro soggiorno sulla terra?

Il valore e l’importanza di un’alimentazione corretta vengono riconosciute ogni giorno di più. I più noti studiosi nel campo della dietetica dell’alimentazione hanno dimostrato sperimentalmente che “una dieta accuratamente regolata formerà delle persone fisicamente e mentalmente migliori, con un sistema nervoso più stabile e un temperamento più felice”. Dopo aver imparato alcuni di questi principi, la persona comune può programmare la sua dieta quotidiana senza molta fatica o calcolo.

Dal punto di vista delle leggi dietetiche generali della combinazione o della chimica dei cibi, esistono delle abitudini alimentari ereditarie o personali che sono spesso dannose e dovrebbero essere gradualmente cambiate. Le pessime abitudini alimentari fanno sì che l’organismo richieda i cibi sbagliati. In questi casi, anche se poco gradito all’organismo, bisognerebbe cominciare a prendere il giusto cibo in modeste quantità, aumentando gradualmente finché il corpo non risponda in maniera normale.

Ubbidite alle leggi fisiche di Dio, dell’igiene e della giusta alimentazione e mantenetevi mentalmente disinfettati con la grande fede che nulla può farvi del male, perché siete sempre protetti. C’è un proverbio siriano: “il nemico dell’uomo è il suo stomaco”. Ricordatevi che questo macchinario fisico vi è stato dato per permettervi di compiere certe opere su questo piano materiale e che dovete averne cura come fosse il vostro bene più prezioso. Si abusa principalmente del corpo quando lo si sovraccarica di cibo non necessario. Non pensate che appagare la fame significhi soddisfare i bisogni del corpo. E non bisogna trascurare neanche le giuste combinazioni e la qualità del cibo. E necessario includere nella dieta regolare una certa dose di noci, frutta e verdura crude.

Quando si perde soltanto la ricchezza, non si perde nulla di reale, poiché se uno possiede salute e abilità può ancora essere felice e può fare ancora più soldi; ma se si perde la salute, allora si perde anche molta felicità; e quando viene perso il principio della vita, si perdono ogni tipo di di felicità e di salute.

Per eseguire la giusta dieta mista non è necessario servirsi in grande abbondanza di tutti i cibi protettivi. I cibi protettivi sono il latte, le uova , la frutta, i vegetali a foglia e i prodotti che contengono la vitamina D. Tutte le nuove scoperte nel campo dell’ alimentazione sottolineano l’importanza di questi cibi, che dovrebbero essere inclusi nella dieta quotidiana di ogni persona: e non vi è scusa, eccetto la pigrizia e l’ignoranza, per chiunque ne faccia a meno.”

Alimentazione Yoga (Paramhansa Yogananda)