Che cos'è l'Aura?

Aura Liviasyoga World

Siamo troppo abituati ad identificarci con il rivestimento fisico, troppo inclini a considerarci come fossimo soltanto il corpo fisico.

Cosi come l’uomo può usare una nave sul mare o un aereo nell’aria, allo stesso modo l’anima utilizza il corpo fisico come veicolo di manifestazione in questa vita. Possiamo quindi dire che il corpo è il veicolo dell’anima.

Ogni tecnica yogica è basata sul Prana, il Prana è presente ovunque ed è indispensabile alla vita. Senza la presenza del Prana non potrebbe esistere alcun corpo fisico costituente un tutto completto come una sola entità, senza Prana il corpo non sarebbe altro che un insieme di cellule sconnesse.

Un’eccessiva quantità oppure l’insufficienza di Prana nel corpo, può causare delle malattie e nei peggior casi alla morte.

Il Prana è l’Energia Vitale o Bioenergia che può essere controllata, concentrata o dispersa al fine di migliorare la nostra salute.

Alcuni scienziati hanno dimostrato che ogni organismo vivente ha una controparte bioplasmica che circonda e interpenetra il corpo fisico. Questa emanazione luminosa viene chiamata Aura.

Le descrizioni dell’Aura provengono da popoli appartenenti anche a culture molto diverse, antiche e moderne. La nozione dell’Aura o di un involucro energetico avvolgente il corpo umano, compare già nelle descrizioni dei Veda (Testi Sacri indiani), sotto il termine sanscrito PranamayaKosha (veicolo del Prana).

Cosi come il corpo fisico, anche il corpo energetico ha la sua anatomia: i Chakra e le Nadi (canali energetici).

Il Prana viene assorbito dai Chakra e trasportato attraverso le Nadi in tutto il corpo mantenendolo in vita.

I Chakra sono situati a circa 6 millimetri dal contorno del corpo fisico, lungo la colonna vertebrale ed ogni Chakra corrisponde ad una ghiandola endocrina (vedi gli articoli sui Chakra)

Intermediario e distributore di energia fra i Chakra e le ghiandole è il sistema nervoso.

La salute degli organi dipende in gran parte dai Chakra che diffondono energia in tutto il corpo. I Chakra hanno un’intelligenza o una consapevolezza che si chiama mente chakrale subconscia.

Le emozioni, i pensieri, le azioni , le conseguenze karmiche, l’educazione e l’ambiente esterno si manifestano inizialmente sull’Aura e nei Chakra influenzando l’intero sistema endocrino e nervoso.

I colori dell’Aura variano notevolmente in tono, luminosità, intensità, in base allo stato mentale, emotivo , psicologico e fisico dell’individuo. Attraverso i colori , come un vero biglietto da visita energetico, il chiaroveggente esperto può tracciare un profilo abbastanza preciso.

L’Aura è composta da più strati (kosha) e ognuno ha la sua frequenza. Sono interconnessi e possono influenzare le emozioni, i pensare, il comportamento e la salute.

Per migliorare il nostro stato di salute psico-fisico è necessario sviluppare un rapporto onesto e profondo con noi stessi, con gli altri e con la Natura (ogni essere vivente, ogni pianta hanno un corpo energetico).

Tutte le tecniche di guarigione energetiche influenzano l’Aura, la quale aiuta il corpo fisico a mantenere o ritrovare il suo naturale equilibrio.

Quando pensieri belli e nuovi cominciarono a scacciare via gli antichi pensieri negativi, la vita soffiò in lui, il sangue riprese a scorrergli sano nelle vene, le energie gli tornarono.” Frances Hodgson Burnett

Se volete approfondire, migliorare il vostro stato di benessere fisico e mentale o semplicemente lasciarvi guidare, non esitate a scrivermi per partecipare alle mie lezioni di Yoga oppure alle sessioni individuali di riequilibrio energetico.

Namastè!