Wesak – La Notte Magica

wesak 2024

Il Wesak, noto anche come Buddha Purnima è il giorno più sacro per milioni di persone in tutto il mondo e viene celebrato ogni anno in occasione del plenilunio del Toro, nel mese di maggio.

Due millenni e mezzo fa, nell’anno 623 a.C. nacque il principe Guatama Siddharta, il Buddha.

Nello stesso giorno, all’età di 35 anni avrebbe ottenuto l’Illuminazione e nel medesimo giorno all’età di 80 anni, il Buddha arrivò al termine della sua esistenza fisica.

Mentre sta per varcare la soglia, il Buddha si volge indietro e guarda il genere umano…. e vede tutti gli esseri sofferenti, esposti alla violenza della natura e dei loro stessi simili.

Si ferma e il suo compassionevole cuore prova pietà e cosi formula la Grande Rinuncia:

“ Non varcherò quella soglia fino a quando l’ultimo dei viventi non l’avrà varcata prima di me. Fino a quel momento rimarrò in vigile attesa per aiutarli e sostenerli, e tornerò ogni anno sulla Terra per portar loro l’amorevole benedizione”.

La valle del Wesak si trova nell’Himalaya, in una zona impervia alle pendici del monte Kailash, uno dei luoghi più sacri del pianeta, un vero e proprio portale che, durante il Wesak consente un contatto tra l’umanità e la Gerarchia Spirituale.

Durante il giorno del Wesak il velo che separa le dimensioni si assottiglia per permettere ai maestri illuminati di essere disponibili all’umanità.

Durante questo periodo saranno percepite le loro vibrazioni e si riceveranno molte benedizioni.

Coloro che prendono parte alla cerimonia, sia raggiungendo la valle dell’Himalaya, che coloro che vi si collegano con il pensiero e lo spirito ricevono un’enorme quantità di energie e benedizioni per accelerare il loro sviluppo spirituale.

Ricordiamoci che” l’energia segue il pensiero” e che la parte più importante della cerimonia avviene sui piani sottili, a nostra insaputa.

Il Wesak è un’invocazione di pace per il benessere di tutta l’umanità, senza barriere di religione o di razza, poiché la pace è un bene comune.

Il rituale è semplicissimo, non richiede alcun sforzo particolare o una precisa conoscenza della meditazione, basterà lasciarsi andare mantenendo un atteggiamento sereno.

Non è necessario scalare montagne lontane e inaccessibili, poiché il nostro compito è “ Qui e Ora”, esattamente nel luogo in cui ci troviamo.

Senti nel profondo del cuore come se fossi presente alla celebrazione sul sacro monte Kailash. Chiunque partecipa a questo momento di persona o semplicemente canalizzando un pensiero riceve una grande quantità di energia che eleva spiritualmente e incoraggia la persona nel cuore a diventare un canale di luce per sé e per gli altri.

Ecco alcune indicazioni per il rituale della cerimonia del Wesak:

-Se ti è possibile indossa qualcosa di bianco ( anche una sciarpa và benissimo)
Il bianco simboleggia la purezza ed è un colore facilmente magnetizzabile, emette e riceve energia

positiva.

-Tieni vicino una botiglia d’acqua, sappi che nel corso della cerimonia verrà magnetizzata esattamente come quella che si trova nella coppa di cristallo che si trova sull’altare nell’Himalaya.

Dopo il rituale puoi distribuire un sorriso alle persone care.

-Siediti in una posizione comoda

  • –  Respira profondamente e collegati mentalmente con la valle del Wesak.

  • –  Visualizzati con gli altri partecipanti al cospetto dei Maestri

  • –  Recita 12 volte la silaba sacra OM

  • –  Recita 3 volte il Mantra dell’amore e della compassione: OM MANI PADME HUM

  • –  Mantieni il silenzio per 8 minuti

    Questo è il momento centrale del Wesak in cui il Buddha regge la mano destra in segno di benedizione allontanandosi lentamente nel cielo.

    Potrai focalizzarti su un aspetto della tua vita che vuoi migliorare, potenziare, armonizzare, guarire.

    Al termine degli 8 minuti recita La Grande Invocazione, una delle più potenti preghiere a beneficio di tutti gli esseri viventi.

    Prendetevi del tempo per riflettere, per vivere interiormente ed assimilare le energie potenti e le benedizioni del Wesak che avete ricevuto.

    Che il risveglio della coscienza avvenga con facilità e grazia per tutti e che la Luce sia in te, da te e intorno a te!

    Se volete approfondire, migliorare il vostro stato di benessere fisico e mentale o semplicemente lasciarvi guidare, non esitate a scrivermi per partecipare alle mie lezioni di Yoga oppure alle sessioni individuali di riequilibrio energetico.