Hatha Yoga La Danza Sacra
Nell’antica danza dello Yoga, la tradizione “Hatha” si presenta come un’elegante coreografia tra le due forze primordiali dell’Universo: Purusha e Prakriti.
Purusha, lo Spirito, l’eterno osservatore, rappresenta il Sè supremo, l’essenza immutabile al di là delle forme mutevoli del mondo manifestato.
Prakriti è la creatrice primordiale, l’energia dinamica che dà vita a tutto ciò che esiste, dalla più piccola cellula alla vastità dell’Universo.
Queste due energie devono interagire perché lo spirito senza la materia è inattivo e la materia senza lo spirito è inanimata.
Purusha e Prakriti danzano insieme in un’armoniosa sinfonia di movimenti, unendo il corpo, la mente e lo spirito in una fusione divina.
Le posizioni fisiche (Asana), incarnano la manifestazione di Prakriti, mentre la consapevolezza e la presenza mentale riflettono la purezza e l’immortalità di Purusha.
In questa danza eterna, diventiamo testimoni e partecipanti della creazione stessa, unendoci al flusso infinito della vita con gratitudine e consapevolezza.
Così Hatha Yoga diventa un viaggio di scoperta interiore e trasformazione, una danza spirituale che ci connette con la nostra essenza più profonda e ci guida verso l’illuminazione.
HA rappresenta l’energia maschile, solare, Purusha, lo spirito. E’ associata al fuoco interiore che ci spinge ad agire nel mondo esterno, a perseguire obiettivi e a realizzare i nostri sogni.
E’ associata al canale energetico (Nadi) Pingala che scorre lungo il lato destro della colonna vertebrale ed è collegata alla narice destra.
Nella filosofia cinese rappresenta l’elemento Yang.
THA rappresenta l’energia femminile, lunare, passiva, fredda, Prakriti, la natura materiale, il principio dinamico e creativo dell’Universo.
Questa energia è associata al canale energetico Ida che scorre lungo il lato sinistro della nostra colonna vertebrale ed è collegata alla narice sinistra.
Nella filosofia cinese, rappresenta l’elemento Yin.
La correlazione con Ida e Pingala e con Ha e Tha è evidente.
Yang ha delle somiglianze con Pingala e Ha, entrambi associati all’energia solare, al calore e all’attività.
Yin è simile a Ida e Tha, entrambi associati all’energia lunare, fredda, alla passività e all’interno.
Queste energie non sono viste come opposti in conflitto, ma piuttosto come elementi complementari che si integrano per creare equilibrio e armonia.
Attraverso la pratica del Hatha Yoga, ci immergiamo in questa danza sacra, celebrando la dualità dell’esistenza e cercando l’equilibrio tra l’attività e la quiete, la forza e la flessibilità, la luce e l’ombra. Ogni respiro diventa un’invocazione alla nostra essenza divina, ogni movimento un’offerta alla bellezza e all’armonia dell’Universo.
Le posizioni (Asana) diventano una danza sacra del corpo e della mente, mentre il respiro consapevole (Pranayama) diventa il filo che unisce il movimento alla quiete interiore.
Ogni lezione un’opportunità per connetterti con te stesso, riscoprire la tua forza interiore e trovare equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Sono qui per guidarti lungo questo magico cammino, non esitare a iscriverti alle mie sessioni per iniziare il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e consapevole.
A presto sul tappetino!
Namastè!