Quando un elefante attraversa una fitta foresta, viene creata una strada da seguire per gli altri animali. Cosi Ganesha ci apre la strada per andare avanti eliminando gli ostacoli nelle varie imprese della vita.
La sua immagine si trova sia nei templi dedicati esclusivamente a lui, sia, più frequentemente, come guardiano all’entrata dei templi di altre divinità, soprattutto di Shiva e Parvati, suoi genitori.
La mitologia di Ganesha sottolinea alcuni temi: la sua decapitazione e l’imposizione di una nuova testa, la guida dei gana (esercito) e il potere di creare e rimuovere gli ostacoli.
Una volta, la dea Parvati ordinò a suo figlio di sorvegliarle gli appartamenti e di non permettere a nessuno l’accesso. Quando il padre cercò di entrare, il ragazzo gli sbarrò la strada. Nella lotta che seguì, Shiva gli tagliò la testa.
Allora Parvati andò su tutte le furie e pretese che Shiva rimettesse immediatamente la testa al suo posto. Shiva sguinzagliò il suo esercito affinché trovassero una testa che potesse andare bene, e fu trovata una testa di elefante.
Mise la testa di elefante sul ragazzo e gli affidò il commando del suo gruppo di gana, dandogli quindi il nome di Ganapati o Ganesha, Signore del gruppo. Shiva disse anche a tutti gli dei e a tutti i brahmani che Ganesha doveva essere venerato prima di intraprendere qualsiasi altra attività, rituale o di altro genere, altrimenti i loro sforzi sarebbero stati vani.
A volte viene raffigurato come uno scriba, a cui il saggio Vyasa detta il Mahabharata.
Il simpatico ragazzino paffuto con la testa di elefante ha ispirato devozione e amore nei cuori di milioni di persone nel corso della storia.
Vediamo alcuni aspetti interessanti riguardanti il profondo simbolismo di Lord Ganesh:
❖ la grande testa di elefante simboleggia la saggezza, la comprensione e un intelletto discriminante che bisogna possedere per raggiungere la perfezione nella vita.
❖ le grandi orecchie significano che una persona perfetta è quella che possiede una grande capacità di ascoltare gli altri e assimilare le idee.
❖ la pancia di Lord Ganesha rappresenta l’intero cosmo con i suoi regni
❖ il corpo umano possiede un cuore umano, che è un simbolo di gentilezza e compassione verso tutti.
❖ le quattro braccia rappresentano i quattro attributi interiori del corpo sottile: mente ( Manas), intelletto ( Buddhi), ego ( Ahamkara) e coscienza ( Chitta)
❖ le due zanne denotano i due aspetti della personalità umana, la saggezza e l’emozione.
La zanna destra rappresenta la saggezza e la zanna sinistra, l’emozione.La zanna sinistra spezzata trasmette l’idea che bisogna conquistare le emozioni con saggezza per raggiungere la perfezione.
Viene solitamente raffigurato con abiti rossi e gialli.
Il giallo simboleggia la purezza, la pace, il buon auspicio, il controllo dei sensi e la veridicità.
Il rosso simboleggia l’attività nel mondo.
Quindi un individuo dovrebbe svolgere tutti i doveri del mondo con purezza, pace e veridicità.
Nella Ganapati Upanishad si trova uno dei Mantra più famosi associati a Ganesha: “ Om Gam Ganapataye Namah”
Mi arrendo a Te, Signore di tutti gli esseri
Se volete approfondire, migliorare il vostro stato di benessere fisico e mentale o semplicemente lasciarvi guidare, non esitate a scrivermi per partecipare alle mie lezioni di Yoga, alle sessioni individuali di meditazione e riequilibrio energetico.
Namastè! 🧡🧡🧡