Il Quinto Chakra | Vishuddha
Il quinto Chakra è posizionato al centro della gola e rimanda a ciò che comunichiamo al mondo, anche attraverso la creatività.
Vishuddha significa “puro” o “loto della gola”; ha sedici petali azzurri, da sempre simbolo di purezza e trasparenza. E’ il ponte tra il cuore e la mente. Attraverso le parole diamo forma ai nostri pensieri, esprimiamo le nostre opinioni ed agiamo sull’ambiente che ci circonda.
La capacità di comunicare ciò che abbiamo dentro e di ascoltare ciò che è intorno a noi fa parte della forza evolutiva del quinto Chakra, cosi riusciamo a trasmettere e immagazzinare nuove informazioni stimolando la creatività.
Energia in eccesso: si collega al parlare troppo oppure in modo malevolo, all’egocentrismo e alla scarsa capacità di ascoltare gli altri. Saper comunicare in modo equilibrato infatti non ha a che fare solo con il parlare ma anche, e soprattutto, con il poter ascoltare, con lo stare in silenzio in modo attivo.
Carenza di energia: difficoltà di trasmettere ciò che si prova, cosi come l’incapacità di trasmettere la propria verità, le proprie idee e volontà.
Quando il nostro quinto Chakra è in equilibrio siamo in grado di esprimere liberamente sentimenti , pensieri e la nostra conoscenza interiore, conservando l’indipendenza, la libertà e la autodeterminazione.
Parti del corpo coinvolte: gola, bocca, orecchie, laringe
A livello fisico un quinto Chakra mal funzionante si manifesta con infezioni alle vie respiratorie come la sinusite, raffreddore, tracheite, faringite e laringite ma anche con disturbi alla tiroide, problemi all’udito e cervicale.
La funzione sensoriale dell’udito è stata attribuita al quinto Chakra. E’ qui che aprendo le nostre orecchie possiamo percepire la pace manifesta e nascosta della Creazione.
Ghiandola endocrina corrispondente: la Tiroide
Elemento: Etere ( Akasha) Etere o spazio è il vuoto che permette alle cose di esistere e di manifestarsi, è l’elemento che tutto pervade.
Mantra: HAM sblocca e armonizza Vishuddha Chakra
Come armonizzare il Chakra della gola:
Cristalli: tutti i cristalli blu e azzurri in particolare l’Agata Blu che nel processo di formazione ne assume le energie di tutti e quattro gli elementi e questo la rende riequilibrante. Una pietra perfetta ed estremamente positiva che fa emergere pensieri belli, motivazionali, che vi spingono ad andare avanti.
Il Lapislazzuli è una pietra fondamentale quando si tratta di lavorare sul quinto Chakra. Le sue proprietà sono note da secoli e nel buddismo è considerato uno dei sette tesori. E’ utile per i problemi della laringe, delle ghiandole tiroidee, ridurre la pressione, contrastare infezioni e irritazioni, ridurre l’emicrania.
Respirazione: Ujjayi Pranayama- il respiro del vittorioso- Attraverso il suo effetto sulla tiroide la salute migliora e l’organismo si rafforza. E’ anche molto utile per combattere la depressione ed inoltre acquieta la mente ed equilibra le emozioni. Ujjayi Pranayama è una tecnica di respirazione facile da eseguire: inspira profonamente e prima di lasciar fluire l’espiro chiudi leggermente i muscoli della gola in modo da sentire mentre espiri un lieve suono, come quello del rumore delle onde del mare. Il respiro è fluido (non forzato) e si effettua esclusivamente dal naso. Concentrati su questo suono e sul lento e profondo fluire del tuo respiro e lascia che la calma trovi spazio dentro di te.
Mantra: Focalizza tutta la tua attenzione sul Chakra della Gola ed emetti il suono “HAM” .Qui trovi il link del mantra: https://www.youtube.com/watch?v=BZR6yuCIie0
Asana: Setu Bandha Sarvangasana, Parivritta Trikonasana, Halasana, Matsyasana, sono alcune delle posizioni indicate per riequilibrare il Quinto Chakra con benefici sul nostro modo di comunicare con chi ci circonda, sulle nostre relazioni ma anche sulla nostra creatività.
Se volete approfondire, migliorare il vostro stato di benessere fisico e mentale, o semplicemente lasciarvi guidare, non esitate a scrivermi per partecipare alle mie lezioni di Yoga oppure alle sessioni individuali di riequilibrio energetico. Namastè!
Una risposta