Il Settimo Chakra | Sahasrara
Sahasrara in sanscrito significa “mille” e rappresenta l’infinito.
Questo centro è conosciuto anche come il Chakra della Corona ed è situato sulla sommità della testa.
E’ il splendido loto con mille petali di colore bianco, viola e oro sui quali sono scritte tutte le lettere dell’alfabeto sanscrito ripetute per venti volte, paragonabile alla luce di migliaia di soli brillanti.
Sahasrara è responsabile della nostra massima consapevolezza. L’energia è salita fino in cima alla testa per comprendere la nostra esistenza presente e scenderà nuovamente verso la base della colonna per trasformarla in ciò che desideriamo realizzare. Qui vi è l’unione fra Shiva e la sua Shakti, qui l’individuo si libera dalle sue restrizioni, qui si toglie il velo dell’ignoranza (Avidya) e si ottiene la conoscenza.
Il Chakra della Corona ci insegna ad abbandonare il passato con i suoi eventuali traumi, per vivere le nostre resposabilità.
Grazie al potere del Settimo Chakra potremo vedere le nostre convinzioni negative e liberarcene.
Il funzionamento disarmonico di Sahasrara rischia di trasformare la spiritualità in un’ossessione, di avere un approccio intellettuale alle cose, attaccamento al materialismo, rigidità e chiusura mentale.
Le disfunzioni fisiche generate dal malfunzionamento del Chakra della Corona sono: cefalee ed emicranie avvertite nella parte superiore del cervello, sensazione di pressione cranica, disordini del sonno, tumori cerebrali.
Per lavorare sul Settimo Chakra dobbiamo capovolgere il nostro modo di vedere le cose, considerare punti di vista opposti a quello che tanto intesamente difendiamo, consolidando la possibilità di provare fiducia, speranza e gratitudine.
Più l’energia Sahasrara è in equilibrio, più stretta è la nostra connessione con Dio o l’Essere Supremo.
Parti del corpo coinvolte: parte superiore del cranio e la corteccia cerebrale
Ghiandola endocrina corrispondente: Ghiandola pineale (epifisi) che svolge un compito essenziale: sintetizza l’ormone melatonina, che regola il ritmo biologico circadiano e il processo di veglia e di sonno. La melatonina svolge, inoltre, altre funzioni come per esempio la regolazione del appetito, stimola la riparazione dei tessuti ed è un antiossidante molto potente.
Elemento: Pensiero
I nostri pensieri sono la somma che definisce il nostro carattere, il nostro corpo fisico, il nostro passato e il nostro futuro.
Dove và il nostro pensiero li và la nostra energia.
Pratiche utili per armonizzare Sahasrara Chakra:
Prenditi un po’ di tempo ogni giorno per entrare e restare nel silenzio che è fondamentale per equilibrare il Chakra della Corona. Rilassati, chiudi gli occhi per un attimo e osserva il tuo respiro, lascia scorrere via ogni pensiero passato o futuro e goditi il momento presente, connettiti con il tuo sè interiore e con il tuo sè superiore.
Cristalli: Il Quarzo Ialino viene dai tempi antichi ed è considerato una pietra magica e ricca di qualità terapeutiche. Le proprietà di questo cristallo sono apprezzabili sia a livello fisico, sia a livello spirituale e mentale risapute da tempo. E’ un buon trasmettitore di energia ed è utile per lavorare sul Settimo Chakra e su tutti gli stratti sottili perche infonde energia positiva benefica.
L’Ametista è sempre stata una pietra della spiritualità e dell’illumunazione, favorisce il risveglio spirituale e contribuisce a ristabilire la perduta unità divina. Le proprietà dell’Ametista calmano le emozioni violente, la frustrazione e la rabbia sostituendole con pace e altruismo, offrono uno scudo di energie che permette di evitare gli effetti di ambienti “sporchi” e di persone sgradevoli, la sua elevata vibrazione aiuta e rafforza l’aura.
Dal punto di vista fisico, l’Ametista stimola l’attività cerebrale e l’ipofisi, rafforza il sistema immunitario e nervoso.
Il Diamante simboleggia valori morali e intellettuali, e l’immagine della forza spirituale, della perfezione e della grandezza. Secondo la mitologia, il Diamante è associato all’immagine di Venere, simbolo di virtù e onestà, considerato in grado di liberare la persona dagli influssi negativi.
Mantra: Cantare o ascoltare i mantra produce vibrazioni di energia positiva, edificante per la vita.
Om Namah Shivaya è un Mantra antichissimo, dedicato a Shiva.
Il potere di Shiva permette di “distruggere” il vecchio per far spazio al nuovo, ottimo per liberare la mente da vecchi schemi e impostazioni, accedendo ad una incredibile nuova energia creatrice. E’ utile per: disintegrare pensieri ed emozioni negativi, intensificare la connessione con l’Anima Superiore ed aumentare la nostra volontà. Qui trovi il link del mantra:https://www.youtube.com/watch?v=5wX_K0PdenM
Asana: Sirsasana, Shavasana, Vrksasana energizzano il Settimo Chakra diminuendo l’invadenza del proprio ego. Patanjali ci ricorda che ” solo quando si saranno aboliti i confini del proprio ego ci si potrà aprire verso l’infinito”(Yogasutra II, 47).
” E’ sufficiente leggere attentamente i testi per rendersi conto che si tratta di esperienze transfisiologiche, che tutti questi centri( Chakras) rappresentano degli “stati yoga”, inaccessibili senza una ascesi spirituale” . Mircea Eliade
Se volete approfondire, migliorare il vostro stato di benessere fisico e mentale o semplicemente lasciarvi guidare, non esitate a scrivermi per partecipare alle mie lezioni di Yoga oppure alle sessioni individuali di riequilibrio energetico.
Namastè!