La Mente | La Chiave della Vita
Ricordiamoci che la mente è un organo sottile la cui salute dipende dalla capacità di ricavare nutrimento dall’ambiente circostante.
Se abbiamo accumulato delle tossine sotto forma di ferite emotive, frustrazioni, delusioni o false credenze, è essenziale eliminare queste impurità dagli strati mentali ed emotivi per raggiungere una vera libertà emotiva e spirituale.
Per esplorare veramente la mente bisogna viaggiare nel proprio essere, non basta eplorare solamente l’ego superficiale limitato nel tempo, ma bisogna arrivare fino al vostro vero Sè, di cui tutto ciò che vediamo all’esterno e all’interno non è altro che un riflesso….bisogna partecipare, bisogna diventare l’osservatore e l’osservato.
Il corpo stesso è un organismo mentale, un veicolo di percezione destinato a sostenere le funzioni dei sensi e a facilitare l’eperienza per mezzo della mente.
Qualunque carenza nelle funzioni corporee ha la sua radice nei processi percettivi e deriva da un cattivo uso dei sensi.
Il cattivo uso dei sensi sono la conseguenza di azioni sbagliate che alla fine procurano dolore. Per capire come funziona il nostro corpo dobbiamo anche vedere come usiamo la nostra mente.
Nel mondo moderno, i problemo sono sopratutto di tipo psicologico.
La maggior parte delle malattie ha una causa psicologica. Gli squilibri psicologici affaticano il cuore e il sistema nervoso, indebolendo tutto il corpo fisico.
Abbiamo una cultura attiva in cui c’è poco spazio per la pace o l’appagamento, abbiamo alterato le radici organiche della vita, che sono il cibo, l’acqua, l’aria di buona qualità e la vita familiare felice. Desideriamo sempre cose nuove e raramente siamo contenti di quel che abbiamo. Corriamo da uno stimolo all’altro e raramente ci fermiamo a osservare il corso della nostra vita.
La nostra medicina è un rimedio veloce che permette a continuare a seguire il nostro modo di vivere sbagliato e raramente si occupa della radice comportamentale dei problemi. Prendiamo velocemente una pillola con la speranza che il nostro problema scompaia, senza capire che potrebbe essere solamente il sintomo di una vita squilibrata, come un segnale di pericolo a cui dovremmo dare maggiore ascolto.
In un livello curativo più elevato si elimina la malattia prima che si manifesti e raramente sono necessari i metodi invasivi come l’uso dei farmaci o la chirurgia che hanno molti effetti collaterali.
Per raggiungere questo stadio dobbiamo considerare gli effetti dello stile di vita, dell’ambiente, del lavoro e delle nostre condizioni psicologiche, dobbiamo eliminare dalla vita quotidiana i fattori negativi che ci rendono vulnerabili alle malattie.
La qualità della consapevolezza è il vero frutto di tutto quello che facciamo, è la nostra epressione fondamentale, l’essenza di quello che realmente siamo. La vera consapevolezza è la cura suprema per tutti i disturbi di origine psicologica, ma per capire questo dobbiamo prima rivolgere l’attenzione alla mente e alle sue funzioni.
L’equilibrio mentale è una prerogativa irrinunciabile per la salute fisica, perchè la mente esercita un’influenza che lascia impronte indelebili sul corpo. Il pensiero positivo è la miglior medicina.
Lo Yoga è un utile strumento messo a disposizione di tutti coloro che desiderano apprendere una via alternativa per comprendere, adattarsi e reagire alle situazioni stressanti della vita. Questo strumento agisce sia attraverso la pratica fisica costituita da Asana e Pranayama, sia attraverso l’elaborazione e l’acquisizione di concetti e precetti morali legati a Yama e Niyama.
“Per colui che ha conquistato la mente, la mente è la miglior amica. Ma per colui che fallisce nell’intento, la mente è la peggior nemica” (Bhagavad Gita, cap 6)
Se volete approfondire, migliorare il vostro stato di benessere fisico e mentale o semplicemente lasciarvi guidare, non esitate a scrivermi per partecipare alle mie lezioni di Yoga oppure alle sessioni individuali di riequilibrio energetico.
Namastè!